Il mutuo tasso fisso si caratterizza per avere un tasso di interesse costante per tutta la durata del mutuo.
La rata di rimborso rimane costante nel tempo il cui ammontare è noto sin dalla stipula del contratto. Il mutuatario ha il diritto di conoscere la somma da rimborsare e la singola rata del mutuo, che comprende il capitale e gli interessi.
Il tasso che viene applicato al finanziamento è il risultato della somma del tasso di riferimento per i mutui tasso fisso, conosciuto comunemente come “Eurirs” (Euro Interest Rate Swap), e lo Spread.
Vantaggi del mutuo tasso fisso
- La tranquillità.
- Le rate saranno identiche dal primo all’ultimo mese.
- In virtù del tasso costante la pianificazione delle uscite economiche è precisa e nulla potrà modificare la rata.
Svantaggi del mutuo tasso fisso
- I mutui a tasso fisso non consentono di godere delle situazioni particolarmente vantaggiose che il mercato può offrire in alcuni periodi.
- La convenienza, sotto questo punto di vista, diviene un aspetto secondario, ma la serenità di non avere spese impreviste è assicurata.
Per chi è indicato?
Si consiglia ai lavoratori dipendenti e alle persone che non desiderano spese impreviste.
Sottoscrivere un mutuo di questo tipo è la scelta ideale per chi non vuole rischiare e vuole conoscere con precisione, già prima della firma effettiva del contratto, il valore delle rate e l’ammontare complessivo del debito.
I mutui tasso fisso sono consigliati anche quando le previsioni economiche di mercato prospettano una crescita dell’inflazione, elemento che porterà inevitabilmente a un aumento del costo del denaro.